Termini di Servizio Youmain
1. Ambito di applicazione dei Termini di Servizio
I presenti Termini di Servizio si applicano all'uso del servizio denominato "YOUMAIN" (di seguito anche il "Servizio" o "YOUMAIN" ), costituendo pertanto un contratto tra i clienti del Servizio (di seguito anche l’“Utente”) e Youmain S.r.l. con sede a Roma, Via Savona 8 - 00182 Roma (di seguito anche la "Società"), la Società che fornisce il Servizio. Questi “Termini di Servizio” regolano l'accesso alla e l'utilizzo della applicazione “YOUMAIN” e del relativo sito web (di seguito anche il "Servizio"), e di qualsiasi contenuto video, audio, testuale, grafico o altro materiale inviato, ricevuto, memorizzato o altrimenti visualizzato (di seguito anche collettivamente il "Contenuto") avvalendosi del Servizio. Utilizzando il Servizio possono essere visualizzati Contenuti che non sono nella titolarità della Società (di seguito, collettivamente, anche il "Contenuto dell’Utente"). Il Contenuto dell’Utente è sotto l’esclusivo controllo e responsabilità dell’Utente o altro soggetto che lo abbia reso disponibile o comunque pubblicato tramite il Servizio. Il termine "Contenuto" utilizzato nei presenti “Termini di Servizio” si riferisce collettivamente sia al contenuto fornito da YOUMAIN che al Contenuto dell’Utente, se non diversamente specificato.
Ove applicabile, con il termine "Società" è da intendersi anche ogni affiliato, fornitore, socio o terza parte con i quali la Società possa collaborare in relazione al Servizio.
Mediante l’utilizzo di YOUMAIN, l'Utente dichiara espressamente di accettare i presenti “Termini di Servizio” (di seguito anche i "Termini"). Gli Utenti che utilizzino YOUMAIN per finalità professionali si obbligano anche a prendere visione ed accettare il separato “Accordo per la nomina del responsabile del trattamento” ai sensi dell’articolo 28 del Regolamento Europeo 679 del 2016, conosciuto anche come GDPR.
La Società si riserva di modificare i presenti Termini di Servizio in qualsiasi momento, fermo restando che un registro cronologico di tutte le modifiche di tali Termini sarà pubblicato sulla pagina Web youmain.it/tos. In caso di modifiche ai Termini di Servizio ritenute rilevanti dalla Società, gli Utenti ne saranno informati prima che tali modifiche abbiano effetto, a condizione che l’indirizzo e-mail fornito dagli Utenti stessi sia corretto e ancora in uso. L’utilizzazione di YOUMAIN dopo la pubblicazione dei nuovi Termini di Servizio costituirà accettazione da parte degli Utenti dei nuovi Termini. In caso di mancata approvazione dei nuovi Termini, l’Utente potrà cancellare il proprio account prima che i nuovi Termini prendano efficacia, altrimenti l'uso del Servizio e dei Contenuti sarà soggetto ai nuovi Termini. Per le versioni a pagamento di Servizi o Contenuti già acquistati dall’Utente, quest’ultimo sarà informato con almeno 30 giorni di anticipo circa eventuali modifiche di maggiore rilievo, incluse le variazioni di prezzo.
2. Limiti di età
Il servizio è destinato esclusivamente agli Utenti che abbiano più di 18 anni di età. Ogni account relativo a un Utente di cui venga accertata un’età inferiore a 18 anni sarà immediatamente eliminato.
3. Descrizione del funzionamento del Servizio
3.1 L’utilizzazione del servizio da parte dell’Utente è subordinata alla corretta esecuzione e finalizzazione della procedura di registrazione dell’Utente.
3.2 L'uso di YOUMAIN richiede che l’Utente disponga di hardware, software e una connessione Internet che soddisfino determinati requisiti minimi, come potrebbero essere specificati dal nostro Centro di Supporto. Qualora i requisiti consigliati non siano soddisfatti, il Servizio potrebbe essere disponibile con qualità o prestazioni inferiori o non adeguate all’uso. L’Utente non avrà in tal caso facoltà di richiedere alla Società alcun rimborso per quanto eventualmente corrisposto, in virtù della ridotta/insufficiente fruizione del Servizio a causa dell’inadeguatezza/insufficienza dei requisiti minimi consigliati.
3.3 La Società potrà modificare, interrompere o limitare l'accesso a qualsiasi aspetto del Servizio o allo stesso account Utente, in qualsiasi momento, senza preavviso. Inoltre, la Società si riserva il diritto di imporre limitazioni di utilizzo basate su ciò che ritenga giusto o legittimo.
L'Utente sarà esclusivamente responsabile per l’utilizzo di YOUMAIN , inclusa ogni responsabilità relativa alla legittimità di qualsiasi Contenuto dell’Utente visualizzato, condiviso, caricato o altrimenti reso disponibile dall'Utente nell’ambito del Servizio. I Contenuti dell’Utente includono anche i nomi degli ambienti collaborativi virtuali resi disponibili dal Servizio sotto il nome di “Stanze” (di seguito anche le “Stanze”), e l'Utente è responsabile di garantire che tali nomi non includano Contenuti dell’Utente non ammessi (come elencato di seguito). I nomi delle Stanze saranno utilizzati per formare i link ipertestuali che le identificano, e gli ospiti invitati dall’Utente e altre terze parti potranno accedere alle Stanze tramite questi link. Poiché detti ospiti non dovranno autenticarsi in YOUMAIN a tale scopo, l’Utente prende atto che i nomi delle Stanze devono essere considerati informazioni pubbliche. Pertanto, l’Utente è invitato a non includere informazioni che non si desidera rendere pubbliche nei nomi delle Stanze.
3.4 Restrizioni sul contenuto e sull'uso del Servizio
La Società si riserva il diritto di accedere, leggere, conservare e comunicare qualsiasi informazione utilizzata dall’Utente nell’ambito dei servizi YOUMAIN nella misura ritenuta strettamente necessaria a (i) adempiere a qualsiasi legge, regolamento, procedimento legale o richiesta di Pubblica Autorità, (ii) applicare i presenti Termini di Servizio, compresa la verifica di eventuali violazioni, (iii) rilevare, prevenire o risolvere in altro modo truffe ovvero problemi di sicurezza o tecnici, (iv) rispondere alle richieste di supporto degli Utenti o (v) proteggere i diritti della Società, i beni di sua proprietà, la propria sicurezza nonché quella degli Utenti e del pubblico in generale.
La Società si riserva di segnalare attività illegali degli Utenti alle competenti Autorità di cui dovesse eventualmente venire a conoscenza, pur non esercitando alcuna attività di vigilanza in tal senso.
3.5 Contenuti dell’Utente non autorizzati
I Contenuti dell’Utente che non sono ammessi per l’utilizzazione in YOUMAIN includono, a titolo esemplificativo e non limitativo, Contenuti che:
Siano offensivi o che sostengano, incoraggino o promuovano il razzismo, la discriminazione, l'odio, le molestie o incoraggino la violenza fisica e morale di qualsiasi tipo contro qualsiasi gruppo o individuo;
Rappresentino o includano link ipertestuali a materiale pornografico o sessualmente esplicito;
Violino il diritto all’immagine o al ritratto di alcuna persona;
Sostengano, incoraggino o promuovano informazioni false o fuorvianti o attività o comportamenti illeciti che siano minatori o diffamatori;
Promuovano o approvino la cosiddetta “pirateria informatica” o la copia illegale o comunque non autorizzata di opere protette dal diritto d’autore nella titolarità di terze parti;
Violino i diritti d’autore, i marchi, i brevetti o i segreti commerciali/industriali o altre informazioni comunque riservate di terze parti;
Violino le disposizioni delle vigenti norme nazionali e sovranazionali in materia di tutela dei dati personali (tra cui il Regolamento Europeo n. 679/2016, detto GDPR e il D.Lgs. n. 196 del 2003, e loro successive modifiche e integrazioni);
Contengano link ipertestuali a pagine web o immagini che non siano pubblicamente accessibili o siano accessibili solamente tramite password, ovvero siano nascoste;
Violino alcuna norma penale tra cui, a titolo esemplificativo e non esaustivo, le norme concernenti le interferenze illecite nella vita privata, la violenza privata, la violazione dei segreto di stato, la violazione del segreto istruttorio, la violazione del segreto professionale, rivelazione di segreti scientifici o industriali, rivelazione di documenti segreti, la truffa, la violazione del diritto d’autore ove sanzionata penalmente, l’estorsione, la violazione di sistemi informatici e/o telematici, la violazione di corrispondenza, la violazione delle norme penali a tutela del diritto alla riservatezza, la pubblicazione, diffusione o scambio di materiale pornografico o pedopornografico anche virtuale, la violazione delle norme penali relative all’uso di sostanze psicotrope, l’istigazione al reato, l’istigazione all’odio razziale, l’istigazione all’omicidio o al suicidio, il vilipendio allo stato e/o delle sue istituzioni o vilipendio di stati esteri e/o loro istituzioni, vilipendio alla bandiera o altro simbolo di stato italiano o estero, offesa all’onore o al prestigio del Presidente della Repubblica o di chi ne fa le veci, oltraggio a pubblico ufficiale, diffamazione, ingiuria, atti osceni o contrari alla pubblica decenza, pubblicazioni di spettacoli osceni, atti di violenza contro animali, oltraggio alle religioni e/o ai suoi simboli, istituzioni e/o rappresentanti, apologia di reato, apologia di fascismo, attentati alla morale familiare, pubblicazione o diffusione di notizie false, esagerate o tendenziose, atte a turbare l’ordine pubblico;
Contengano elementi di pubblicità subliminale o occulta;
Invitino in qualsiasi modo gli altri Utenti a fornire password personale;
Violino in qualsiasi modo i diritti di terzi o ne minaccino la sicurezza;
Minaccino in alcun modo la sicurezza del Servizio;
Violino o incitino alla violazione di qualsiasi legge, regolamento o norma applicabile.
3.7 Responsabilità relative ai Contenuti dell’Utente
L’uso dei e l’affidamento sui Contenuti pubblicati tramite il Servizio o comunque ottenuti dall’Utente tramite il Servizio è a esclusivo rischio dell’Utente stesso. La Società non garantisce in alcun modo la completezza, la veridicità, l'accuratezza o l'affidabilità di qualsiasi Contenuto o comunicazione pubblicata tramite il Servizio da parte dei suoi Utenti né approva le opinioni espresse dagli Utenti tramite il Servizio. L'Utente è consapevole del fatto che, utilizzando il Servizio, potrebbe essere esposto a Contenuti offensivi, dannosi, imprecisi, inaffidabili o comunque inappropriati o, in alcuni casi, Contenuti che siano stati classificati o denominati in modo errato o che siano altrimenti ingannevoli o inaffidabili. In nessun caso la Società sarà ritenuta responsabile in relazione a qualsiasi Contenuto, inclusi, ma non solo, eventuali errori o omissioni presenti in qualsiasi Contenuto, o qualsiasi perdita o danno di qualsiasi tipo subita a seguito dell'uso o la semplice visione di qualsiasi Contenuto reso disponibile tramite il Servizio.
3.8 Limiti della licenza di utilizzazione del software eventualmente fornito
La licenza di utilizzazione del software eventualmente fornito all’Utente dalla Società per la fruizione del Servizio è da intendersi limitata, valida in tutto il mondo, non cedibile, non sub-licenziabile e non esclusiva per uso personale o aziendale. Tale licenza ha il solo scopo di consentire all'Utente di utilizzare il Servizio come fornito dalla Società, nel rispetto dei presenti Termini di Servizio.
3.9 Operazioni non consentite all’Utente
L'Utente non potrà effettuare alcuna delle seguenti operazioni durante l'accesso o l'utilizzo del Servizio: (i) accesso a, utilizzo o manomissione di aree non pubbliche del Servizio, dei suoi sistemi informatici interni, compresi i sistemi di comunicazione con i propri fornitori utilizzati per garantire il funzionamento del Servizio; ii) sondare, scansionare o testare la vulnerabilità di qualsiasi sistema o rete o eludere qualsiasi misura di sicurezza o autenticazione del Servizio; (iii) accedere o cercare di accedere al Servizio con qualsiasi mezzo (automatico o di altro tipo) diverso dalle interfacce e procedure di autenticazione rese ufficialmente disponibili dalla Società (e solamente in conformità ai presenti Termini; (iv) contraffare qualsiasiTCP/IP packet header o qualsiasi parte delle informazioni di intestazione in qualsiasi e-mail o messaggio, o in qualsiasi modo utilizzare il Servizio per inviare informazioni alterate, ingannevoli o che simulino o mistifichino l’origine da parte della Società o del Servizio stesso; o (v) interferiscano con, o impediscano, (o tentino di farlo) l'accesso di qualsiasi Utente, host o rete, o mediante script per la creazione di Contenuti in modo tale da interferire o creare un ostacolo al normale funzionamento del Servizio o un ostacolo o disagio ai suoi Utenti.
4. Corrispettivo per l'uso del Servizio
4.1 Periodo gratuito di valutazione
A seguito della registrazione dell’Utente, questi avrà a disposizione un periodo di valutazione del Servizio pari a 30 giorni solari dalla data di tale registrazione, e non sarà rinnovabile. Durante tale periodo di valutazione, l’Utente potrà utilizzare tutte le funzioni del Servizio corrispondenti al piano denominato "Ufficio". Durante tale periodo di prova l’Utente non sarà tenuto a pagare alcun corrispettivo ma rimarrà in ogni caso vincolato a tutte le condizioni, obblighi e limitazioni stabiliti nei presenti Termini di Servizio.
La Società si riserva il diritto, a sua totale discrezione, di revocare/modificare il periodo di valutazione gratuito e/o termini e condizioni d’uso dello stesso, in qualunque momento, senza che debba essere effettuata alcuna notifica preventiva e senza che da ciò derivi alcuna responsabilità per la Società stessa.
4.2 Piani di abbonamento
Successivamente alla scadenza del periodo di valutazione, l’Utente potrà continuare a utilizzare il Servizio a condizione che sottoscriva uno dei piani di abbonamento proposti nell’interfaccia di navigazione del Servizio, per un numero di Stanze ed un ciclo di pagamento/fatturazione che saranno prescelti dall’Utente. A seguito di tali scelte da parte dell’Utente l’interfaccia di navigazione del sistema proporrà il prezzo di abbonamento del servizio prescelto.
Attualmente sono previsti i seguenti piani di abbonamento con le seguenti caratteristiche e servizi:
Scrivania | Studio | Ufficio (team) | Building (team) | |
Prezzo mensile | Gratis | 47 € + IVA | 127 € + IVA | Custom |
Opzioni | ||||
Personalizza il tuo spazio digitale | Sì | Sì | Sì | |
Membri del team | 1 titolare | 1 titolare | 1 titolare + 4 membri del team | |
Aggiunta di altri membri | x | x | 17€/mese per membro | |
Le caratteristiche del tuo spazio digitale: numero di stanze | Una sola stanza | Fino a 18 stanze | Stanze illimitate | |
Numero di partecipanti per singola video-chiamata oltre ai titolari e membri | 1 ospite | Fino ad 8 ospiti | Fino a 20 ospiti | |
Calendario dello studio con sistema di prenotazione | Sì | Sì | Sì | |
Reminder SMS | Sì | Sì | Sì | |
Pannello amministrativo | Sì | Sì | Sì | |
Supporto tramite ticket | x | Sì | Sì | |
Integrazione con POS virtuale Stripe | x | 4€/mese (mese di prova gratuito) | incluso | |
Webinar | x | 16€/mese (1 webinar di prova è gratuito) | incluso | |
Numero di partecipanti ammessi al webinar | x | 25 | 50 | |
Dominio personalizzabile | x | x | incluso |
La Società si riserva di modificare le caratteristiche e i servizi di ciascuno dei piani di abbonamento sopraindicati e di introdurre ulteriori piani di abbonamento con servizi e caratteristiche diverse e/o aggiuntive.
Resta inteso che la modifica/eliminazione di una o più caratteristiche e/o servizi inclusi nei piani sopraindicati da parte della Società non costituirà una novazione dell’oggetto del presente contratto e della prestazione di base offerta dalla Società stessa, né del Servizio. Pertanto, in nessun caso l’Utente potrà sospendere e/o interrompere l’abbonamento sottoscritto fino alla sua naturale scadenza.
La Società sarà libera di modificare anche il prezzo di ciascuno dei piani sopraindicati, fermo restando che tale modificazione di prezzo (aumento o diminuzione) non sarà applicabile per il periodo di abbonamento già sottoscritto da parte dell’Utente.
4.3 Migrazione tra piani di abbonamento
Per Migrazione tra piani di abbonamento si intende il passaggio dell’Utente, tramite nuova sottoscrizione, da un piano di abbonamento con prezzo complessivo superiore (per caratteristiche e/o servizi e/o quantità di stanze superiori) ad un piano di abbonamento con prezzo complessivo inferiore (qui di seguito tale tipo di Migrazione detta “Downgrade”) oppure da un piano di abbonamento con prezzo complessivo inferiore ad un piano di abbonamento con prezzo complessivo superiore (qui di seguito tale tipo di Migrazione detta “Upgrade”).
4.3.1 Condizioni per la Migrazione in Downgrade: in caso di Migrazione in Downgrade, questa avrà effetto dalla data di cessazione del periodo di abbonamento originariamente sottoscritto e, fino a tale data, l’Utente continuerà ad usufruire delle caratteristiche e dei servizi originariamente sottoscritti. Il pagamento dell’abbonamento relativo al nuovo piano in Downgrade decorrerà dalla data di cessazione dell’abbonamento originariamente sottoscritto, con la nuova periodicità/ciclicità prescelta dall’Utente.
4.3.2 Condizioni per la Migrazione in Upgrade: in caso di Migrazione in Upgrade, questa avrà effetto istantaneo dalla data di nuova sottoscrizione dell’Utente, che potrà immediatamente usufruire delle caratteristiche e dei servizi del nuovo piano di abbonamento in Upgrade, fatti salvi gli eventuali tempi tecnici.
In caso di Migrazione in Upgrade il pagamento verrà gestito secondo le seguenti modalità:
nel caso di Utente registrato gratuitamente al piano Scrivania, e successiva Migrazione in Upgrade ad uno dei diversi piani a pagamento (Studio, Ufficio, Building, ecc.), all’Utente verrà addebitato immediatamente il nuovo corrispettivo per il piano in Upgrade ed il ciclo di fatturazione verrà impostato secondo la nuova periodicità/ciclicità scelta e decorrente dalla data di sottoscrizione del nuovo piano;
nel caso di Utente già titolare di uno dei piani a pagamento, e successiva Migrazione in Upgrade ad un altro piano a pagamento, l’Utente usufruirà sin dalla data della Migrazione in Upgrade delle caratteristiche e dei servizi del nuovo piano in Upgrade, ma fino alla scadenza del mese solare in corso sarà tenuto a pagare il corrispettivo del piano originariamente sottoscritto. Successivamente al termine del mese in corso, il corrispettivo dovuto dall’Utente sarò quello previsto per il nuovo piano in Upgrade, e dovrà essere corrisposto secondo la nuova ciclicità/periodicità prescelta dall’Utente.
4.5 Esclusione di rimborsi, crediti e sospensione dell’abbonamento.
È esclusa la facoltà da parte dell’Utente di chiedere ed ottenere il rimborso o il riconoscimento di un credito per il mancato utilizzo o godimento del Servizio durante il periodo di abbonamento sottoscritto per cause non direttamente imputabili alla Società.
Allo stesso modo non sarà possibile per l’Utente chiedere ed ottenere la sospensione dell’abbonamento in corso per qualsiasi ragione o causa non direttamente imputabili alla Società.
5. Dichiarazioni e garanzie dell’Utente
Con la sottoscrizione di un abbonamento, e la conseguente adesione ai presenti Termini di Servizio, l’Utente, qualora agisca per conto di persona giuridica o altro ente diverso da persona fisica, conferma di avere pieni ed incondizionati poteri di agire in nome per conto della persona giuridica/ente per cui sottoscrive l’abbonamento. L’Utente garantisce altresì che il dominio/sottodominio che sarà utilizzato in relazione all’account è nella piena titolarità della persona giuridica/ente amministrato e/o rappresentato dall’Utente. Non è ammessa la configurazione o l’utilizzazione di un account che corrisponda alla denominazione di soggetti terzi o violi i diritti di terzi.
6. Privacy e dati personali
Ai fini della fornitura del Servizio, la Società tratterà dati personali dell’Utente in qualità di titolare del trattamento. La relativa informativa sul trattamento dei dati personali è consultabile presso la pagina youmain.it/privacy-policy.
Inoltre, contestualmente all’accettazione dei presenti Termini di Servizio, l’Utente nomina la Società quale responsabile esterno per i trattamenti dei dati personali dei clienti dell’Utente (cfr. l’ “Accordo per la nomina del responsabile del trattamento” rinvenibile al link youmain.it/responsabile-trattamento).
Qualora l’Utente utilizzi il Servizio invitando ospiti nelle Stanze da esso utilizzate, il trattamento dei dati personali di tali ospiti avverrà sotto la titolarità dell’Utente, che sarà tenuto al rispetto della normativa vigente in Italia e in Europa per la protezione dei dati personali. In tal caso, ogni eventuale trattamento dei dati personali degli ospiti dell’Utente da parte della Società verrà da quest’ultima effettuato in qualità di responsabile del trattamento, sulla base di specifiche istruzioni fornite dall’utente ed in virtù dell’“Accordo per la nomina del responsabile del trattamento” sopra citato.
7. Comunicazioni
La Società potrà inviare informazioni sul Servizio, ad esempio importanti annunci di servizio e messaggi amministrativi, via SMS, e-mail o altri mezzi di comunicazione elettronica, pubblicando un avviso sul Sito web dedicato al Servizio o attraverso altri canali di comunicazione pertinenti.
8. Integrazioni
8.1 Disposizioni generali.
La Società potrà rendere disponibili funzionalità che consentono di integrare ulteriori servizi ("Integrazione del Servizio" e, con riferimento ai servi integrati, i “Servizi Aggiuntivi”) in YOUMAIN. L'utilizzo di tali Servizi Aggiuntivi sarà disciplinato dai Termini applicabili al Servizio Aggiuntivo utilizzato.
Nel corso dell’utilizzazione del Servizio, dei Servizi Aggiuntivi o delle integrazioni di terze parti, l’Utente potrà ricevere messaggi commerciali e annunci. Il Sito web dedicato e il Servizio potranno contenere link a siti web di terze parti. Questi link saranno resi disponibili all'Utente senza l’intervento o la supervisione da parte della Società, che non si assume alcuna responsabilità a tale riguardo.
8.2 POS Virtuale
In base al piano di abbonamento sottoscritto, l’Utente ha la possibilità di accedere al Servizio Aggiuntivo denominato “POS Virtuale”. In particolare, mediante tale Servizio Aggiuntivo – fornito mediante l’integrazione nel Servizio di applicazioni e servizi di parti terze (i.e. Stripe) – l’Utente può gestire il flusso dei pagamenti con i propri clienti, ricevendo denaro, per i beni e/o i servizi che l’Utente propone loro tramite YOUMAIN.
Con l’attivazione del POS Virtuale, l’Utente accetta i termini e condizioni d’uso di volta in volta vigenti per gli utenti di Stripe (di seguito i “Contratti Stripe”, inclusi il Contratto di Servizio di Stripe e il Contratto dell’Account Collegato con Stripe e ogni altro contratto previsto da Stripe per l’utilizzo dei servizi di Stripe di volta in volta attivati) e si obbliga, anche direttamente nei confronti della Società, ad adempiere integralmente e correttamente a tutti gli obblighi previsti dai Contratti Stripe e ad astenersi da qualsiasi condotta commissiva o omissiva che sia contraria o incompatibile con quanto previsto dai Contratti Stripe. L’Utente, ove attivi o comunque colleghi al Servizio un Account Stripe, si obbliga a verificare, e garantisce alla Società di aver verificato, il possesso e il mantenimento dei requisiti previsti dai Contratti Stripe per tale attivazione/collegamento, nonché ad esercitare solamente le attività consentite dai Contratti Stripe e ad astenersi tassativamente da alcuna delle attività da essi vietate (https://stripe.com/en-it/restricted-businesses). La Società fornisce il Servizio Aggiuntivo di POS Virtuale attraverso la modalità cd. “Stripe Connect Standard”, che prevede l’integrazione, in una piattaforma come quella della Società, dei servizi resi da Stripe nei confronti dei suoi utenti titolari di un Account Stripe (come definito dai Contratti Stripe). Gli Utenti già titolari di un Account Stripe avranno la possibilità di collegarlo al Servizio, o rimuoverlo, mediante la dashboard della piattaforma YOUMAIN. Similmente, gli Utenti che non siano già titolari di un Account Stripe ma desiderino utilizzare il POS Virtuale all’interno del Servizio, avranno la possibilità di creare il proprio Account Stripe tramite la dashboard della piattaforma YOUMAIN, e, sempre tramite dashboard, aggiungerlo o rimuoverlo al Servizio.
Per la creazione di un nuovo Account Stripe, l’Utente deve accettare il Contratto di Servizio di Stripe (Stripe Services Agreement - https://stripe.com/en-it/ssa). Inoltre, per il collegamento del proprio Account Stripe al Servizio di YOUMAIN, l’Utente dovrà altresì accettare il Contratto dell’Account Collegato con Stripe (Stripe Connected Account Agreement - https://stripe.com/en-it/connect/legal#stripe-connect-platform-agreement).
L’Utente si obbliga a fornire con accuratezza i dati richiesti per l’attivazione di un Account Stripe, ovvero per il collegamento dello stesso al Servizio, nonché a fornire tutti gli eventuali dati o documenti aggiuntivi richiesti dalla Società o da Stripe, nonché ogni successivo aggiornamento, garantendo alla Società l’accuratezza e la completezza di tutti i dati e documenti forniti nel quadro di questa procedura e restando l’Utente l’unico e solo responsabile dell’eventuale imprecisione o incompletezza delle informazioni fornite a Stripe da parte dell’utente stesso, di suoi dipendenti o rappresentanti.
In qualsiasi momento l’Utente potrà revocare l’integrazione dell’Account Stripe con il Servizio, restando obbligato ad adempiere agli obblighi di pagamento maturati fino a tale data in relazione al servizio di POS Virtuale e, comunque, rimanendo tuttavia in vigore anche oltre tale data gli obblighi di indennizzo e manleva nei confronti della Società per eventuali violazioni contrattuali rispetto ai Contratti Stripe. Allo stesso modo, l’Utente prende atto e accetta che il qualsiasi momento Stripe potrà revocare, sospendere o modificare il proprio servizio, così come la stessa Società avrà diritto di revocare, sospendere o modificare i servizi di collegamento al Servizio degli Account Stripe degli Utenti, o più in generale qualsiasi forma di fornitura del servizio di POS Virtuale.
L’Utente accetta gli importi relativi alle commissioni dovute a Stripe per i servizi usufruiti mediante l’Account Stripe e – tramite il Servizio di YOUMAIN– in modalità Stripe Connect, nella misura di volta in volta vigente e come indicati nei Contratti Stripe. La Società non addebita alcuna commissione per il collegamento dell’Account Stripe al Servizio; pertanto, in relazione al POS Virtuale saranno dovute da parte dell’Utente le sole commissioni in favore di Stripe come previste dai Contratti Stripe. La Società si riserva comunque la facoltà di introdurre in qualsiasi momento commissioni a proprio favore per la messa a disposizione del collegamento degli Account Stripe alla piattaforma YOUMAIN, ed a comunicare l’introduzione di tale commissione all’Utente, ferma restando la facoltà per l’Utente stesso, in qualsiasi momento, di revocare l’integrazione con il Servizio dell’Account Stripe e in tal caso l’Utente resterà tenuto ad assolvere agli obblighi di pagamento anche verso la Società soltanto fino al momento di efficacia di tale revoca.
L’Utente comprende e accetta di essere il solo responsabile dell’uso dei dati dell’Account Stripe di cui è titolare, fornendo accesso alla Società a tale Account Stripe, alle informazioni in esso contenute e ai flussi di pagamento realizzati mediante il Servizio, per i fini necessari alla Società per la fornitura del Servizio e per l’adempimento di tutti gli obblighi derivanti dal collegamento dell’Account Stripe dell’Utente al Servizio mediante Stripe Connect.
L’Utente dichiara che, nell’accettare i termini e condizioni dei Contratti Stripe, ha preso visione dell’informativa in materia di protezione dei dati personali fornita da Stripe (https://stripe.com/en-it/privacy), obbligandosi a verificarne periodicamente eventuali successive modificazioni o integrazioni, ed ha fornito gli eventuali consensi eventualmente richiesti da Stripe.
A tal riguardo, l’Utente prende espressamente atto ed accetta – declinando e sollevando da ogni responsabilità al riguardo la Società - che il trattamento dei dati personali dell’Utente e/o dei clienti dell’Utente effettuato da Stripe sarà effettuato sotto la responsabilità della sola Stripe, senza alcun coinvolgimento della Società.
Con l’attivazione del Servizio Aggiuntivo POS Virtuale, l’Utente:
a) si obbliga ad integrare la propria informativa privacy ed aggiornare quella già resa ai propri clienti con tutte le informazioni previste dagli artt. 13 e/o 14 del Regolamento UE 2016/679, con specifico riferimento ai trattamenti dei dati personali dei clienti che l’Utente effettua in conseguenza dell’utilizzo del Servizio Aggiuntivo POS Virtuale;
b) dichiara di accettare l’“Addendum all’Accordo per la nomina del responsabile del trattamento” (rinvenibile al seguente link youmain.it/addendum-responsabile-trattamento, che costituisce un’integrazione all’“Accordo per la nomina del responsabile del trattamento” (raggiungibile al link youmain.it/responsabile-trattamento) ed è finalizzata a regolare il trattamento dei dati personali dei clienti dell’Utente che quest’ultimo richiederà alla Società di effettuare per proprio conto.
Resta inteso che la Società non sarà responsabile in alcun caso di qualsiasi violazione, danno, pregiudizio, costo, spesa, sanzione o perdita derivante da atti, fatti, omissioni e/o violazioni imputabili all’Utente e/o comunque a qualsiasi titolo derivanti da, o collegati al, trattamento dei dati personali dei clienti o di terzi effettuato da parte dell’Utente in qualità di titolare del trattamento.
L’Utente si impegna fin da ora ad adempiere a tutti gli obblighi indicati nei Contratti Stripe, compresi quelli in materia di tutela dei beni di proprietà intellettuale e industriale di Stripe, come di volta in volta modificati e/o comunque vigenti, e a fornire, senza alcun tipo di omissione o imprecisione, i dati necessari ai fini dell’attivazione degli Account Stripe, dell’integrazione del POS Virtuale nel Servizio e, in generale, della fruizione dei servizi di POS Virtuale.
L’Utente autorizza inoltre la Società a raccogliere i propri dati e a fornirli al fornitore terzo ai fini del corretto funzionamento del POS Virtuale.
L’Utente prende espressamente atto e accetta che, ai sensi dei Contratti Stripe e al fine di darvi corretta esecuzione:
- a) Stripe si riserva il diritto di sospendere o cessare in qualunque momento la fornitura dei servizi di Stripe a un Account Stripe qualora Stripe riscontri che le attività dell’Account collegato (a) violano le politiche di sottoscrizione di Stripe o il Contratto dell’Account collegato con Stripe; (b) rientrano tra quelle inserite nell’ elenco delle attività vietate (https://stripe.com/en-it/restricted-businesses); o (c) comunque hanno ripercussioni negative sul marchio o sulla reputazione di Stripe, di un fornitore di servizi finanziari o di un fornitore di metodi di pagamento (come definiti nei Contratti Stripe), e che al riguardo
- b) il titolare della piattaforma collegata a Stripe (i.e. la Società, come titolare del Servizio YOUMAIN) è tenuto a informare immediatamente Stripe qualora venga a conoscenza del fatto che un Account collegato ha intrapreso attività fraudolente, illecite, ingannevoli od abusive.
Fermo restando quanto previsto di seguito ai paragrafi 11.1, 11.2 e 11.3, che trovano applicazione anche in relazione ai servizi resi da fornitori terzi, l’Utente prende espressamente atto e accetta che:
- a) la Società non sarà responsabile in alcun caso di qualsiasi violazione, danno, pregiudizio o perdita per fatti imputabili a Stripe o comunque a qualsiasi titolo derivanti da, o collegati alla fruizione da parte dell’Utente dei servizi di Stripe o in generale di qualsiasi servizio di POS Virtuale reso da fornitori terzi;
- b) eventuali violazioni da parte dell’Utente degli obblighi contrattuali nei confronti di Stripe, o più in generale di qualsiasi normativa nazionale o internazionale connessa all’utilizzo del POS Virtuale, può costituire fonte di responsabilità anche in solido, pregiudizi o perdite a carico della Società e si obbliga a mantenere la Società sempre manlevata e indenne da qualsiasi rivendicazione di Stripe, di suoi eventuali fornitori terzi, di autorità italiane o straniere e in genere di qualsiasi altro soggetto, nonché da qualsiasi pregiudizio o perdita derivante o connessa.
9. Diritti d’autore
Ogni diritto, titolo giuridico e interesse afferente il Servizio (esclusi i Contenuti dell’Utente) è e rimarrà di proprietà esclusiva di YOUMAIN . Il Servizio e il suo contenuto sono protetti dal diritto d’autore e analoghi istituti giuridici di protezione applicabili in ogni nazione del mondo.
Fatta eccezione per la licenza limitata, personale, non esclusiva, non trasferibile e revocabile di utilizzazione dell’eventuale software concesso in licenza all'Utente al solo scopo dell'utilizzo del Servizio in conformità ai presenti Termini, non è concessa all’Utente alcun’altra licenza o ceduto alcun diritto di proprietà o qualsiasi altro diritto inerente il Servizio o relativo ai Contenuti di proprietà dei partner della Società.
I marchi, i loghi, i nomi di dominio e qualsiasi altro analogo segno o simbolo che vengano visualizzati sul Sito web o come parte del Servizio sono i marchi registrati e non registrati nella titolarità di YOUMAIN . Nulla nei presenti Termini potrà essere interpretato come concessione all’Utente del diritto di utilizzare tali marchi.
L'Utente conserva i propri eventuali diritti su qualsiasi Contenuto dell’Utente inviato, pubblicato o visualizzato su o tramite il Servizio. Con l'invio dei Contenuti dell’Utente, l'Utente concede a YOUMAIN , o garantisce che i rispettivi titolari abbiano concesso a YOUMAIN licenza gratuita, non esclusiva, perpetua, trasferibile, sub-licenziabile, irrevocabile e universale di utilizzare, riprodurre e archiviare. L'Utente dichiara e garantisce di essere il proprietario di qualsiasi Contenuto dell‘Utente utilizzato all’interno di YOUMAIN o di avere altrimenti il diritto di inviare tali Contenuti dell’Utente e di concedere alla Società la menzionata licenza.
10. Risoluzione contrattuale
L’Utente può cessare l’utilizzazione del Servizio cancellando il suo abbonamento o il suo account tramite accesso alle impostazioni personali sul sito web, fermo restando l’obbligo di pagamento dell’abbonamento sottoscritto per tutta la sua durata.
La Società si riserva il diritto di interrompere il Servizio e risolvere il contratto con l'Utente con effetto immediato previa notifica scritta. Nessun Utente avrà diritto a essere rimborsato nel caso in cui la risoluzione contrattuale sia stata determinata dalla violazione dei presenti Termini.
11. Varie
11.1 Esclusione di garanzia.
Il Servizio YOUMAIN viene offerto con la formula cosiddetta “visto e piaciuto”. L'Utente prende atto che il Servizio possa potenzialmente presentare malfunzionamenti ed errori. L’Utente utilizza il Servizio a proprio rischio e discrezione e la Società non fornisce con alcuna garanzia circa il suo buon funzionamento, né in forma esplicita né implicita. Il Servizio sarà in continuo sviluppo e aggiornamento e l’Utente prende atto che le modifiche alle funzionalità e al layout potranno essere eseguite senza preavviso. La Società non offre alcuna garanzia, neanche implicitamente, circa la disponibilità, la commerciabilità, l'idoneità ad usi specifici, l'accuratezza, la completezza, le prestazioni e la qualità generale del Servizio. La Società potrà/dovrà effettuare periodicamente aggiornamenti e manutenzione del Servizio, per motivi tecnici, di sicurezza o operativi, durante i quali il Servizio potrebbe non essere disponibile. La Società si adopererà ragionevolmente per implementare gli aggiornamenti ed effettuare le operazioni di manutenzione al di fuori degli orari di maggiore attività.
11.2 Limitazione di responsabilità
La Società non potrà essere ritenuta responsabile per eventuali danni di qualsiasi tipo, inclusi, a titolo esemplificativo e non esaustivo danni emergenti e danni da lucro cessante, perdite di profitti o opportunità commerciali o danni derivanti da perdita di dati o mancato accesso al Servizio. Ciò nonostante, qualora fosse riconosciuta in giudizio la responsabilità della Società in via definitiva, la liquidazione del danno non potrà eccedere una somma pari all’importo complessivo corrisposto dall’Utente per la fruizione del Servizio nei 12 mesi precedenti l’evento causativo del danno.
L’Utente rinuncia inoltre sin da ora a qualsiasi contestazione e azione nei confronti della Società qualora i Contenuti dell’Utente siano in tutto o in parte oggetto di cosiddetta “pirateria” informatica e/o audiovisiva da parte di terzi che ne attuino una illecita utilizzazione.
11.3 Manleva
L’Utente si obbliga a tenere la Società indenne e manlevata da ogni e qualsiasi azione o rivendicazione di terzi che assumano che i propri diritti siano stati violati o di essere stati in ogni caso danneggiati con l'utilizzo del Servizio da parte dell'Utente e/o suoi ospiti, facendosi l’Utente stesso sin da ora carico di ogni onere, costo o spesa (anche giudiziaria) derivanti da tali eventuali azioni o rivendicazioni.
11.4 Invalidità parziale
Qualora una qualsiasi disposizione dei presenti Termini sia dichiarata non valida o inapplicabile dall’Autorità Giudiziaria o altra autorità competente, le rimanenti condizioni e disposizioni continueranno ad essere valide e applicabili nella misura più ampia consentita dalla legge.
11.5 Forza Maggiore e fatto del terzo
Per forza maggiore e/o fatto del terzo è da intendersi qualsiasi circostanza al di fuori del ragionevole controllo di entrambe le parti, tra cui, a titolo esemplificativo e non limitativo, incendio, esplosione, epidemie, pandemie, scioperi o altre controversie di lavoro, sommosse o altri tumulti, impedimento da parte di provvedimento legislativo entrato in vigore successivamente alla sottoscrizione del Servizio da parte dell’Utente, disposizione da parte di Pubblica Autorità, malfunzionamenti o interruzioni dell’attività delle reti, interruzione di alimentazione elettrica o di connessione dati, malfunzionamenti di gateway o analoghi problemi di comunicazione. In tali casi la Società non sarà ritenuta responsabile per le conseguenze della mancata erogazione parziale o totale del Servizio.
11.6 Cessione
La Società avrà facoltà di cedere i propri diritti, in tutto o in parte, o il presente contratto a terze parti, senza ulteriore consenso da parte dell’Utente, che si intende conferito dall’Utente stesso con l’adesione ai presenti Termini.
11.7 Foro competente e legge applicabile
Per qualsiasi controversia inerente all’interpretazione e l’esecuzione dei presenti Termini di Servizio nonché l’erogazione del Servizio sarà esclusivamente competente il foro di Roma (Italia) e si applicherà la legge italiana.
Ai sensi dell’articolo 1341 del codice civile italiano, l’Utente dichiara specificamente di approvare i seguenti articoli:
3.2 | Rinuncia alla facoltà di richiedere il rimborso |
3.4 | Facoltà della Società di modificare, interrompere o limitare l’accesso al servizio da parte dell’Utente |
3.6 | Contenuti non autorizzati |
3.7 | Limitazione della responsabilità della Società in relazione ai Contenuti |
3.8 | Limitazioni all’utilizzazione del software eventualmente fornito |
3.9 | Operazioni non consentiti all’utente |
4.1 | Diritto della Società di modificare il periodo di prova |
4.2 | Mancata sospensione o interruzione dell’abbonamento in caso di modifica/eliminazione caratteristiche e/o servizi inclusi nei piani |
4.3 | Condizioni per la migrazione tra piani |
4.4 | Conseguenze dell’esito negativo del pagamento |
4.5 | Esclusione di rimborsi, crediti e sospensioni dell’abbonamento |
8 | Concessione alla Società di licenza di utilizzazione dei Contenuti dell’Utente |
8.1 | POS Virtuale |
9 | Diritti d’autore |
10 | Risoluzione contrattuale e interruzione del Servizio da parte della Società |
11.1 | Esclusione di garanzia per le caratteristiche e il buon funzionamento del servizio |
11.2 | Limitazione di responsabilità della Società per danni derivanti dal serviziocaratteristiche e il buon funzionamento del servizio |
11.3 | Manleva dell’utente a favore della Società nei confronti di terzi |
11.5 | Mancata responsabilità della Società per causa di forza maggiore è fatto del terzo |
11.6 | Facoltà di cessione del contratto |
11.7 | Foro elettivo |